Anastasia di 33 anni e attività generale di 38 anni Elena. Entrambi vogliono svilupparlo, ma litigare a causa di chi è responsabile di cosa. O forse non si tratta solo di affari? Conflictologist Irina Barzhak esplora la situazione con loro.
Elena: Nastya e io abbiamo consultato insieme da diversi anni. Nastya Abbiamo un Megamozg, è responsabile dei contratti e della contabilità. Il suo approccio – misura sette volte, taglia uno. E mi piace comunicare, quindi in azienda sono responsabile dei social network e della connessione con il mondo esterno. Sono propenso all’improvvisazione, il mio approccio è di farlo rapidamente e andare oltre.
Anastasia: Lena e io ci completiamo perfettamente, ma se abbiamo un conflitto, non possiamo essere d’accordo!
E.: Se faccio qualcosa senza consultare Nastya e il risultato non le si adatta, "vola" da lei.
Irina Barzhak: E quale reazione vorresti?
E.: Vorrei rimpiangere e lodarmi ciò che ho fatto bene ho mostrato l’iniziativa. Che non è successo niente di terribile. Ma la reazione di Nastya è esattamente il contrario: "Guarda cosa succede quando sei impegnato in esibizioni amatoriali". E ci sono molti momenti di questi.
E.B.: Puoi descrivere il tuo ultimo conflitto?
E.: Ho inviato un articolo alla rivista senza concordare con Nastya, ed era infelice. Ma voglio avere la mia area di attività in azienda – per la quale sarei responsabile!
Di recente, mi sorprendo spesso a pensare che sto facendo qualcosa non perché mi piace, ma perché voglio scaricare Nastya in modo che maledisca di meno
UN.: Lena considera l’eccesso commensuato assurdità, ma per me non è senza senso. Lena scrive una parola, seleziono un sinonimo di maggior successo e lei è offesa.
E.: Ovviamente sono offeso! Quando mi sembra che questo sia un testo meraviglioso che non richiede legale, inizi a modificarlo con tutta la tua potenza. E metti pressione su di me. Chiedi: “E sei sicuro di voler farlo da solo e ottenere il risultato sbagliato su cui stiamo contando?"
E.B.: Anastasia, probabilmente hai le tue ragioni per tale meticorismo?
UN.: Faccio il meglio per l’azienda. Perché Internet ricorda tutto, e un tale sciocco come commento sul post potrebbe essere decisivo in futuro. Ci posizioniamo come esperti e non abbiamo il diritto di commettere un errore: questo è il problema dell’immagine. E sebbene siamo entrambi proprietari, ma il direttore generale è fermo. Firno tutti i documenti importanti e prendo la decisione finale. E Lena ha sostenuto una tale distribuzione di ruoli!
E.B.: Anastasia, elabori contratti e bilanci, anche se non sei un avvocato o un contabile. Lena non è una specialista di SMM e non un manager di PR, ma guida i social network e comunica con potenziali clienti. Ci sono rischi ovunque.
UN.: Ecco perché se https://italiafarmacia24.it/cialis-generico-senza-ricetta-online/ vedo un testo che non mi va bene, allora lo rifio, non perché lo so meglio, ma in base ai criteri di qualità. Tutti i nostri materiali distinguono la chiarezza, l’alfabetizzazione, i dati comprovati. Per lo più Lena è impegnata in questo, e le sono grato. Lena, scrivi cool, ma devo essere sicuro che il materiale sarà perfetto.
E.B.: Come descriveresti la tua relazione personale?
UN.: Lena per me non è solo un’amica e un partner. Questo è il mio "marito" negli affari. Non so come mi sopporta.
E.: Considero anche Nastya come il mio "marito che lavora". Tanto cose personali come Nastya sa di me, nessuno sa ..
E.B.: Lena, cosa hai paura ora?
E.: Ho paura di fare qualcosa, anche inviare messaggi su questioni personali! – Senza una brutta approvazione. Ho perso la fiducia in sé e il desiderio di agire in modo indipendente. E questa paura – che non posso fare nulla senza Nastya – mi paralizza così tanto che quando devo commentare per conto dell’azienda questa o quella notizia o semplicemente dichiararti ancora una volta, sono inattivo. Ho paura che la vita rimanga un coniglio tranquillo che ha paura di sporgere il naso.
E.B.: Anastasia, Elena, penso che tu sia molto fortunato l’uno con l’altro. Quello che hai coinciso – due temperamenti così diversi e due personalità così straordinarie – una grande fortuna. Tu, Lena, – motore, guida. E tu, Nastya, – Controllo e Ordine. Per gli affari, questa è la combinazione perfetta. Ma oltre a questo, vedo che il tuo, Nastya, il desiderio di controllarlo in un peso eccessivo per te.
I conflitti tra di te non sorgono perché qualcuno ha fatto qualcosa di sbagliato, ma a causa del livello di controllo schiacciante
UN.: Non posso fare altrimenti. Nella vita, spesso dovevo uscire da solo, rendere possibile per renderlo possibile e in modo che nessuno possa vedere le mie lacrime. Altri sanno che puoi fare affidamento su di me.
E.B.: Ma ti prendi la responsabilità da loro con le tue mani.
UN.: Lo prendo, sì. Ma anche un modo professionale.
E.B.: Anastasia, più cresci professionalmente, più diventa la zona che non puoi controllare. È meglio prepararsi in anticipo.
UN.: Non riesco a immaginare come!
E.B.: Per cominciare, sarebbe bello prescrivere standard fondamentalmente importanti per te nei testi, che si tratti di un articolo, un commento o un post su Instagram (un’organizzazione estremista vietata in Russia). Sarebbe anche auspicabile trovare un correttore competente al di fuori di Mosca, dove gli stipendi sono al di sotto del metropolita. Il nuovo dipendente per una commissione adeguata controllerà regolarmente i tuoi testi e offrirà modifiche in conformità con le tue esigenze. Scarica te stesso.
UN.: Finora ci stiamo copendo ..
E.B.: Finora ce ne sono due di voi, ma l’azienda crescerà. E più, più sarai nervoso e prima o poi, spegnerà la tua crescita. Lena ora, come una bambina che ha paura di fare qualcosa senza l’approvazione della "madre". Ma per gli affari è meglio che matura nella sua area di responsabilità e che il dialogo tra di te abbia luogo a livello di due adulti.
UN.: Gli standard di cui stai parlando sono stati a lungo nella mia testa. Ma ho scoraggiato la loro sistematizzazione, ci sono sempre cose più importanti.
E.B.: Non rimandare. Ti suggerisco di creare un piano di contenuti, creare un libro di marchio e un kit di stampa. Tutto ciò eliminerà il 90% dei tuoi problemi. Inoltre, se l’editing nel testo viene introdotto da un professionista, allora Lena non sarà così offensiva come se fossi fatto. Ma ricorda che anche i correttori di bozze ideali, gli specialisti SMM e i gestori di PR commettono errori. La domanda è come ci si riferisca a questo.
Se ci sono troppe zone di controllo, non puoi controllare tutto – questo semplicemente non ha abbastanza mani. Puoi perdere la pace e il sonno, e lì non è lontano dal bruciare
UN.: In effetti, recentemente ho iniziato a reagire troppo bruscamente a tutto. Dentro è come un’esplosione nucleare. Questo distrae dai compiti quotidiani e le lacune appaiono in molti luoghi.
E.B.: Ora tutti i carichi dalla testa devono essere scaricati su un mezzo esterno. Nelle tue relazioni con Lena, molti ruoli sono misti: amichevole, partnership, famiglia. Per rilassarsi questo groviglio, è necessario distinguere tra le aree di attività e concordare ancora la responsabilità per le conseguenze degli errori. Ad esempio, che ha commesso un errore del 30%, perde un profitto del 30%. Quando riceviamo la libertà di azione, trattiamo i compiti molto più vecchi. Penso che se Lena capisce qual è la sua responsabilità nei confronti dell’azienda, non si affretterà e commetterà meno errori.
E.: Sono anche perché entrambi dobbiamo dare il diritto a un errore!
E.B.: Tuttavia, capire come è irto, non dovresti esagerare le conseguenze. Nastya, devi imparare a condividere la responsabilità. Non rifare per gli altri e non riscrivere per Lena. Il risentimento e il malinteso appaiono dalla tensione. Le lacrime hanno bisogno di una via d’uscita, ma tu, Nastya, hai proibito piangere per te stesso. Diventerà più facile per te non appena trasferisci parte della responsabilità ad altre mani e determinate il prezzo per questo. Copriti con standard e accordi: questo ti salverà dal burnout.
UN.: Non chiedo professionalità in PR da Lena. Proprio come non richiede il carburante legale da parte mia. Ma mentre dobbiamo trascinare tutto su noi stessi semplicemente perché siamo una piccola startup. Ora siamo come un piano nella zona di turbolenza. Voglio credere che finirà presto.
E.B.: Ti auguro sinceramente questo.
Due settimane dopo
Anastasia: Volevo capire a che punto siamo e quali sono le prospettive della nostra interazione. Dopo aver lavorato con l’esperto, ho considerato molte frasi e fatti, e questo ha creato una nuova ondata di pensieri e afferma che era semplicemente necessario discutere con Lena.
Ci siamo incontrati e dedicati tutto il giorno, toccando solo le domande più importanti: la ricerca di comprensione reciproca e soluzioni aziendali. Non abbiamo solo discusso di momenti acuti, ma alla fine abbiamo anche iniziato ad abbracciarsi con saluto e addio, ma prima di non osservare questo!
Prima della consultazione, non pensavo che le regole e la sistematizzazione fossero necessarie anche per una startup così piccola come la nostra, credevo che fosse la prerogativa delle grandi aziende. Abbiamo già distribuito compiti e creato descrizioni alle funzioni che devono essere delegate.
Elena: L’incontro è stato l’inizio di un dialogo complesso, ma produttivo. Certo, ci sono ancora molte ricostruzioni e le modifiche della nostra partnership davanti. È difficile mantenere un equilibrio tra relazioni amichevoli e di lavoro, ma penso che ci riusciremo. Abbiamo appena iniziato a ricostruire i processi di lavoro in un modo nuovo. Ma sono stati in grado di guardare la situazione da diverse angolazioni, e questo ci rende più forti.